Forte come l'onda il mio amore
Un romanzo di Francesco Zingoni - Fazi Editore, 2012
 


Librerie

I commenti dei librai


Mondadori Multicenter Duomo – Milano
“Scenari onirici e una marcata volontà poetica ci proiettano dentro un’avventura palpitante e intensa, sospesa sulla spiaggia del ricordo, tra la vita e la morte. Travolgente come l’oceano Demian schiaccia sul rewind della vita: il ricordo. Il ricordo è un sogno. Il ricordo è un’onda. Il ricordo è comunque vita. Demian è un libro che ricorderò a lungo.”
Carlo Deponti, direttore Mondadori Multicenter Duomo, Milano 


Libreria Milanese – Milano
“Demian Sideheart è la storia della formazione di un uomo adulto, che compie un lungo viaggio alla riscoperta della propria identità (ed è un viaggio drammatico, che inizia con la necessità di imparare di nuovo a parlare e a ricordare). Ma la forza dell'opera non si esaurisce nella sua natura di Bildungsroman (immediato il rimando al romanzo di Hesse che troviamo nel titolo). Procedendo con il racconto, il lettore cade in una narrazione che procede come una mappa. E' una mappa geografica innanzitutto, si viaggia dal Pacifico al Galles, dagli Stati Uniti a Taipei – e in ogni luogo l'autore si muove con leggerezza e precisione, a volte con la profondità di un antropologo. Ma la mappa è anche esistenziale, fatta di rimandi, eco, coincidenze, come una grande storia collettiva. La potenza del concertato finale e il sublime, inaspettato, rovesciamento che ha come fulcro la figura di Demian, confermano la forza del protagonista. Ma anche la vocazione di questo romanzo, che mentre racconta, parla al lettore, e lo fa sentire, profondamente, fratello.”
Elena Cattaneo, Libreria Milanese, Milano


Libreria La Tramite – Milano
“Una lettura così intensa e toccante da avermi, alla fine, ispirato dei versi. Li condivido con voi:

Sogno di uomo si abbraccia alla realtà
gettando al vento manciate di sabbia,
nascosta, sulla spiaggia segreta,
carezza di donna scuote il suo cuore
stringendo al petto la forza dell’onda.”

Giancarlo Benzoni, Libreria La Tramite, Milano 


Libreria Partipilo – Milano
“Il labirinto della vita, riflesso negli specchi limpidi ed enigmatici della memoria, le trame oniriche di un percorso di crescita interiore e redenzione. Realtà e sogno, intrecciati e dialoganti, segnano la polarità di un libro che ha, e avrà, da dire.”
Nicola Partipilo, Libreria Partipilo, Milano 


La Libreria del Mare – Milano
“Era il Novembre del 2010 quando Francesco Zingoni ha bussato alla porta della nostra piccola bottega specializzata per proporci in vendita alcune copie del suo primo romanzo. Non era la prima volta che un esordiente si recava da noi con la speranza di far conoscere il suo libro, ma mai altra opera autoprodotta ha ottenuto un simile successo di pubblico e di critica, nel mondo della nautica. Un successo davvero singolare, che lascia a noi librerie specializzate l'opportunità di continuare a sognare.”
Piera casari, La Libreria del Mare (storica libreria milanese specializzata nella nautica) 


Libreria Medaglia 2 – Milano 
“Un viaggio meraviglioso e avvincente in luoghi lontanissimi. Una straordinaria capacità di scrutare e comprendere la complessità dell'animo umano e della forza propulsiva dell'amore. Si legge veramente tutto d'un fiato.”
Bruna Rieti, Libreria Medaglia2, Milano 
“Dopo averlo finito, per giorni e giorni (e ancora adesso mentre ci ripenso) ho sentito che questo libro mi ha offerto spunti di riflessione davvero intensi. Il binomio amore-morte e la paura di morire (con cui alla fine tutti dobbiamo fare i conti), hanno fatto volare la mia mente, mi hanno irresistibilmente sospinto nella lettura, mi hanno stupito nel finale. Un libro appassionante, ben scritto, emozionante e che impressiona perché non da risposte certe ma spinge a cercare una nuova interpretazione della realtà.”
Silvia Cacco, Libreria Medaglia2, Milano